Desenfadado

Riflessioni utili e inutili

Primarie centroSX (ancora)

su 16 novembre 2012

Fantastici 4+1Riflettevo sul confronto tra i candidati premier del centrosinistra, e mi chiedevo chi tra i candidati abbia veramente incarnato la necessità di cambiare ottica e uscire dalla crisi. La mia impressione è nessuno veramente, un po’ forse la Puppato e Vendola, ma mai fino infondo. Nelle parole dei candidati non ricordo di aver sentito la voglia di aprire porte e comunicazione con l’esterno, permettendo che gli elettori (la gente) possa guardare, valutare e proporre. Sembrava un balletto retorico, niente nuove idee e niente scintille.

Bersani sembrava stesse imitando la sua imitazione di Crozza, Renzi pareva un pinocchio (senza ph) teleguidato e impomatato, Tabacci democristiano fino al midollo, che cercava di vendere il suo conservatorismo come fosse una grande innovazione, Vendola attaccato alle sottane dei cardinali morti e Puppato molto donna (invisibile).

Mah, dubbi su dubbi. Comunque, il CSX quando ha fatto le primarie ha vinto, quindi questo dovrebbe diventare il loro modus operandi. Allora perchè in Lombardia hanno scelto Ambrosoli come fosse unto dal Signore senza fare vere primarie? Cosa c’è, pensano di avere la regione in mano e quindi si sentono di poter fare come gli pare? Non si ricordano che la volta scorsa anche Penati è stato scelto senza primarie per sfidare Formigoni?

Magari mi sbaglio e penso male, ma se a pensar male si fa peccato è anche vero che spesso si ha ragione. Intanto mi iscrivo alle lezioni di conga che sicuramente l’Albertini organizzerà in regione, memore dei successi della conga all’Homo Erectus Classicus di Bruxelles.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: