Desenfadado

Riflessioni utili e inutili

Primarie a Cinisello

su 6 marzo 2013

electionStavolta non ci sono i fantastici 5, tuttavia i candidati per la sinistra a Sindaco sono cinque, la domanda è da dove vengano, con quali criteri sono stati nominati candidati?

Chi ha deciso che loro saranno i candidati del centrosinistra? Non mi risulta ci siano state consultazioni al di fuori delle stanze oscure (non nel senso di botteghe) delle segreterie cittadine, quindi sono esponenti di quella nomenclatura che il voto di sue settimane fa ha bocciato.

Perchè è così difficile applicare le regole della democrazia, dove una testa vale un voto? Il Movimento 5 stelle sbanca perchè le applica, perchè è raggiungibile da tutti, perchè non ha nomenclatura (è troppo giovane per poterla avere forse, tant’è che non ne ha). Se si accusa il movimento di incompetenza, si fa un grande errore perchè il movimento è formato da tanta (tantissima) gente e ogni testa è diversa dalle altre, ci sono sicuramente gli incompetenti, i buoni, i simpatici, gli stronzetti ecc ecc. Niente più e niente meno di quello che è la società, rappresentano la gente. Anche per questo ispirano fiducia e anche tutte le accuse di dittatura settarista crollano quando si considera che l’unico legame che lega il movimento è la voglia di cambiare le cose mettendosi al servizio della comunità, semplicemente.

E’ veramente difficile immaginare che c’è chi fa politica senza pensare alle proprie tasche? Immaginarlo o meno non conta, perchè hanno dimostrato di esserci, e mi spiace per la struttura della sinistra, perchè non ce l’ha fatta a fare il salto e a scendere in mezzo alla gente.

Andreotti diceva che il potere logora, e forse aveva ragione.

Annunci

One response to “Primarie a Cinisello

  1. Pier Paolo Solinas ha detto:

    In effetti ogni candidto del centrosx ha dovuto presentare 200 firme.
    Bene, ma il punto è un’altro, perchè non si sono aperte le porte lasciando la possibilità di candidarsi (presentando anche 1000 firme se necessario) anche a chi è fuori della nomenklatura?
    Paura di perdere il controllo?
    Paura che si possa vincere?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: