Desenfadado

Riflessioni utili e inutili

Giorno 11; rassegnazione esistenzial-popolare?

su 7 settembre 2016

Giorno 11; rassegnazione esistenzial-popolare?

Forse perché è mercoledì ed è settembre, ma oggi la nave è piena di anziani. Tutti abbronzati, vestiti da ragazzini anacronistici, che si annoiano in attesa di qualcosa. Oggi aspettano l’arrivo in porto, ma i discorsi e le espressioni sono le stesse che si possono incontrare in posta o al supermercato, occhi che attendono sotto pettinature improbabili.

Ci sono quelli che hanno la situazione sotto controllo, che spocchiosi sentenziano su tutto perché sanno tutto anche come si governano le navi, in questo modo la loro attesa sembra meno inutile e noiosa. Poi gli altri che ascoltano e danno ragione, non perché siano d’accordo o competenti, ma per evitare di entrare in discussioni ancora più inutili di questa inutile attesa. Sembrano sazi, da domenica pomeriggio, e anche un po’ nauseati dall’abbondanza, abbondanza loro e condivisa al massimo con i familiari stretti, ma non è detto. Abbondanza egoista espiata con la partecipazione a messe, funzioni e in onlus/volontariato ludosociosanitario. Così per pulirsi di quel vago senso di colpa egoistarraffone e soprattutto per occupare il tempo mentre sono in attesa.


Attesa esistenziale di un giudizio? Di un fine, un senso? Del vuoto? Di una risposta sul senso della (loro) vita?

Io non voglio diventare così, ho sempre cercato di fare cose anche memorabili, non tollero gli sprechi anche di tempo, non sopporto le attese e soprattutto non avrò una pensione e dei diritti acquisiti sacri e intoccabili da sbattere in faccia con egoista menefreghismo alle generazioni future. Ma se al contrario stessi proprio facendo così anche io? E se questo post fosse il primo segno dell’inacidimento del cuore? E se anche io stessi diventando un anziano in attesa?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: